Distressed walls – Superfici perfettamente imperfette

Soffermiamoci in superficie, per parlare di una delle tendenze dell’interior design che gli inglesi definiscono distressed walls.
Pareti effetto rovina, con quell’aspetto così vintage che sembrano far parte di costruzioni antiche e raccontare storie lontane.

 
pinterest

Una superficie semplice, ma sofisticata insieme, con quell’aria decadente e nostalgica, ci porta all’interno di una spazialità insolita e interessante, unica ed accogliente, con un’allure d’altri tempi che colpisce ancora.


via

Le distressed walls a volte lasciano intravedere murature in mattoni, altre volte scorgere stralci di vecchie carte da parati o di pitture antiche, il fascino è sempre lo stesso e può essere declinato in diversi modi in base allo stile d’arredo con cui decidiamo di caratterizzare l’intero spazio.


via 

Se amiamo un effetto più urban style allora possiamo ricreare un’ambientazione Industrial, fatta di pavimentazioni in cemento, infissi in ferro, impianti a vista, lampade in metallo, superfici in legno e acciaio e dettagli black; piante come il banano o la monstera daranno quel tocco green che fa la differenza, e la superficie distressed walls, sarà uno sfondo molto originale per dar risalto ad ogni elemento.



pinterest

Per un effetto più romantico invece, lo stile shabby creerà atmosfere vintage e ricercate, con paralumi in tessuto e chandelier di cristallo, gabbiette metalliche, vecchie madie della nonna, mise en place in porcellana e posate d’argento, fiori freschi e stampe botaniche;
la stanza avrà un aspetto un po’ british, l’atmosfera sarà luminosa e lieve.


pinterest

Superfici originali per caratterizzare sia locali food o atelier di moda e profumerie, ma anche per personalizzare gli ambienti casa, come un piccolo ingresso, una sala lettura o un patio in giardino.


 
via

Sarà possibile ricreare l’effetto distressed walls, con abili soluzioni fai da te, mediante la sovrapposizione di più strati di pittura dalle diverse tonalità
(ci sono molti tutorial su YouTube), oppure scegliere delle bellissime carte da parati che simulano alla perfezione le superfici dei vecchi intonaci; se non siete molto ferrati nel fai da te, potreste affidarvi ad un bravo decoratore… a voi la scelta!

foto copertina via

4 comments on “Distressed walls – Superfici perfettamente imperfette

  1. Stupendo!!!!!!!

  2. Ꮋi, аll the time i useɗ to check blog posts here early in the morning, for the
    reason that i like to fіnd out more and more.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *