Ispirazioni per un terrazzo ventoso

La primavera ci mette un po’ ad ingranare e di sicuro non è come quella che vivevo da bambina… sono nata in primavera, è la mia stagione, ma un tempo era più mite, assolata e costante.

Oggi alterna di frequente sole e pioggia, luci e ombre, caldo e fresco… è diversa si, ma altrettanto bella, con quel suo senso di rinascita e novità.

Qualche giorno fa, in un post su Instagram scrivevo:
Molto più temporary di quanto non avessimo immaginato, ma comunque tanto home! …racconta già molto di noi, assomiglia alle differenze di entrambi, ha la forma dei nostri sogni, contiene le idee di futuro e l’importante presente, ci accoglie sempre e ci fa sentire a casa.

 La voglia di sistemare finalmente il terrazzo arriva un po’ anche da questo pensiero e forse da altre cose che accadono nella vita e che ti riportano a pensare al “qui e ora”.

Saremmo dovuti restare meno in questa casa, ma il tempo scorre, la vita accade, il lavoro ti assorbe e la verità è che le tue cose le rimandi sempre.

Capita però che ritardi ed imprevisti ti portino a pensare alla tua nuova casa finalmente in modo nuovo e che tutto quello che non è venuto fuori prima in un attimo lo trovi lì, ed è proprio così che doveva nascere… e crescerà, presto.

Nel frattempo però, la temporary home è già un posto felice e continua a meritare la nostra attenzione, ecco perché affrontiamo il terrazzo ventoso che si è dimostrato sempre un po’ ostile con noi e con tutte le piante che è riuscito a scacciare!

Ci proviamo di nuovo, la primavera che ritarda ci dà ancora la possibilità di piantare nuove piante… niente teli o ombrelloni per lui, una panca e delle nuove sedie, il tavolo in legno dello scorso anno e le immancabili lucine capaci di illuminare le sere più belle, scacciare i pensieri più bui, accendere emozioni e sogni.

Il tocco green questa volta è stato tanto pensato! Avevamo bisogno di piante resistenti e capaci di vivere su di un terrazzo poco accogliente, assolato e molto ventoso.
La nostra amica Dina ci ha aiutati molto, volevamo un sempreverde, ma anche fiori e profumi, e il signore del vivaio, timido ma preparato, ha confermato la scelta!

Sarà l’osmanthus fragrans a sfidare, profumare e rendere più bello il nostro terrazzo!
Originario della Cina e del Giappone, sembra sia resistente e adatto al nostro terrazzo ventoso. Dicono che il profumo ricordi quello di una torta appena sfornata… direi che è quindi perfetto!
Le nostre piante arriveranno tra qualche giorno, rimanete sintonizzati, seguiranno aggiornamenti!

Lascio qui anche qualche ispirazione di home decor, c’è sempre qualcosa di cui non possiamo fare a meno!

1.2.3.4.5.6.7.

Buona primavera!

 

 

2 comments on “Ispirazioni per un terrazzo ventoso

  1. Susi, una vera ispirazione anche per il mio terrazzo!!!!
    Il rosmarino prostrato, anche se molto country, ti potrebbe dare grandi soddisfazioni. Profumato e con una bellissima fioritura color lilla.
    Grazie per i tuoi utili consigli, un caro saluto!
    Roberta

    • Sono felice Robi di averti dato qualche ispirazione per il tuo grande terrazzo che di sicuro sarà già bello e tanto fiorito… io seguirò le tue e ti farò sapere! un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *